AirPods si Sente Solo una Cuffia: Come Risolvere il Problema

Con i tuoi AirPods funziona solo una cuffia e non sai come risolvere il problema? Hai già cercato qualche guida ma le operazioni da compiere ti sembrano troppo complicate? Fortunatamente sei capitato qui! In questo articolo parliamo di tutti i possibili errori che potrebbero causare questo malfunzionamento, indicandoti le relative soluzioni.

I nostri consigli sono semplici da seguire e possono essere messe in pratica anche da chi non è un utente esperto. Quel che è certo è che con pochi e semplici step risolverai il tuo problema e potrai riprendere l’ascolto o la visione dei tuoi video preferiti sentendo l’audio da entrambe le cuffie.

Scopriamo quindi cosa fare quando uno degli AirPods non funziona!

airpods problemi audio

Un Airpod non funziona: le nostre soluzioni ai problemi audio

Una cuffia AirPods non funziona e non sai come risolvere l’errore? Tranquillo, possiamo aiutarti! I nostri esperti hanno già ricercato e selezionato soltanto i metodi che funzionano per davvero. Scopriamoli insieme!

Apple 2021Airpods Pro (prima generazione) con custodia di ricarica MagSafe
  • Cancellazione attiva del rumore per bloccare i rumori esterni e immergerti completamente...
  • Modalità Trasparenza per sentire il mondo intorno a te
  • Audio spaziale con rilevamento dinamico della posizione della testa, per un suono...
  • EQ adattiva: calibra la musica in base alla forma del tuo orecchio
  • Cuscinetti affusolati, realizzati in morbido silicone e disponibili in tre taglie per un...

AirPods: funziona solo una cuffia se l’altra è scarica

Una delle ragioni principali per cui un Airpod non funziona potrebbe essere perché è scarico oppure non è stato caricato correttamente. Come prima cosa ti consigliamo di controllare il livello della batteria semplicemente guardando lo schermo del tuo telefono quando apri o chiudi la custodia di ricarica.

Se non ti compare alcun tipo di messaggio puoi effettuare il controllo seguendo questi passi:

  1. Apri il Centro di Controllo sul tuo iPhone.
  2. Cerca la voce Musica.
  3. Premi sull’icona in alto a destra per visualizzare lo stato della batteria.

Se quest’ultima risulta scarica, basta rimettere l’auricolare all’interno della custodia e attendere che si carichi. È importante sapere anche che se di solito utilizzi solo un Airpod, la batteria si consuma ugualmente, anche se l’altro è comodamente riposto all’interno della case.

Ciò significa che è possibile usarne anche solo uno alla volta e che per effettuare un ciclo di ricarica dev’essere carica anche la custodia in dotazione. Ci teniamo a farti presenti che l’errore potrebbe presentarsi anche quando la batteria di un Airpod è stata danneggiata, ma in questo caso dovresti rivolgerti a un centro di assistenza per effettuarne la sostituzione.

Dimentica dispositivo e riaccoppia i tuoi AirPods

Quando incontri AirPods problemi audio e percepisci il suono solo da un lato, la causa potrebbe essere un semplice errore durante l’accoppiamento. Come prima cosa ti consigliamo di riporre le tue cuffie all’interno della custodia di ricarica, chiuderla e poi procedere con la rimozione del dispositivo dal telefono. Ecco come:

  1. Apri le Impostazioni sul tuo iPhone.
  2. Scegli l’opzione Dispositivi Bluetooth.
  3. Individua i tuoi AirPods e clicca sulla piccola “i” a destra.
  4. Premi su Dimentica Dispositivo.

Per riaccoppiare i tuoi dispositivi ora non devi fare altro che aprire la custodia e premere a lungo sul pulsante fisso. Non appena vedrai comparire l’avviso sullo schermo del telefono, acconsenti a connettere i due e fai partire subito una canzone per vedere se AirPods destro o l’AirPods sinistro ora funziona.

Effettua un ripristino degli AirPods

Continui ad avere AirPods connessi ma non si sente? Il problema in questo caso potrebbe non essere il collegamento, ma forse un errore interno delle cuffie. Per tornare alle impostazioni di fabbrica ti basta premere a lungo sul bottone della custodia di ricarica, ovvero più di 15 secondi e fino a vedere la luce a LED lampeggiare.

Semplice non è così? Ora effettua nuovamente l’accoppiamento per scoprire se ha funzionato.

Ripristina le tue impostazioni di rete

Se hai già tentato altri metodi ma ciò nonostante, funziona solo un AirPods, la soluzione che potresti tentare implica il reset della tua connessione. In questo caso il malfunzionamento non sarebbe da attribuire alle cuffie quanto piuttosto al dispositivo principale, il tuo iPhone.

Attenzione però! Questo metodo elimina tutti i dispositivi Bluetooth, le reti Wi-fi e anche le password che hai salvato sul cellulare. Quindi per usarli nuovamente, dovrai effettuare l’accoppiamento e reinserire i tuoi dati. Se sei comunque intento a provare, ecco quali sono gli step da mettere in pratica:

  1. Clicca sulle Impostazioni del telefono.
  2. Scegli l’opzione Generale e poi Ripristino.
  3. Clicca su Ripristina impostazioni di rete sul tuo iPhone e concedi le autorizzazioni per procedere.

AirPods non funziona una cuffia: aggiornamento software e riavvio

Per assicurarti che vi sia sempre il buon funzionamento dei tuoi dispositivi, è indispensabile controllare che siano aggiornati all’ultima versione. Controlla quindi che il tuo telefono abbia già effettuato tutti gli aggiornamenti e che non vi siano richieste pendenti che impediscono la riproduzione.

Ti consigliamo anche di riavviare il tuo smartphone, cosi da eliminare qualsiasi interferenza che fa sì che negli AirPods si sente solo una cuffia.

AirPods destro non funziona: cosa fare se rilevi audio statico

Non è insolito che le cuffie Apple o qualsiasi altro tipo di cuffie Bluetooth per iPhone riproducano un suono distorto e che potrebbe quindi sembrare più basso da un lato.

Questo tipo di rumore è di solito dovuto a qualche tipo di interferenza con altri dispositivi, quindi il primo accertamento da fare è vedere se succede solo in un luogo specifico oppure no. Se cosi fosse, ti basta individuare l’altro dispositivo che causa l’interferenza e spostarlo.

AirPods una non funziona: danno interno o detriti

Le tue cuffie si sentono solo da una parte dopo averne fatta cadere una? La ragione in questo caso è piuttosto semplice: l’urto o l’impatto a terra ha causato un danno interno. Se i tuoi AirPods sono in garanzia, ti consigliamo di rivolgerti immediatamente a un centro Apple per effettuare i dovuti accertamenti tecnici.

Un’altra ragione ovvia per cui l’AirPods sinistro non funziona potrebbe essere perché c’è della polvere o sporcizia che blocca la diffusione dell’audio. Trattandosi di piccoli accessori che inseriamo nell’orecchio è naturale che vi si possa depositare del cerume, ecco perché è importante pulirli regolarmente. Rimuovi quindi il gommino e utilizzo un coton fioc asciutto per togliere ogni segno di detrito.

Se pur seguendo le nostre indicazioni, non sei comunque riuscito a ripristinare l’audio forse è ora di cambiare auricolari. Dai un’occhiata alle nostre guide per scoprire quali sono le migliori cuffie Bluetooth attualmente in commercio. Se invece il problema è stato eliminato, visto che sai che cosa fare quando non funziona una cuffia AirPods, non ci resta che augurarti buon ascolto!

Leggi anche i nostri articoli su Cuffie10:

Cristina Lozonschi

Cristina Amalia

Amante della scrittura e con una voglia irrefrenabile di scoprire la verità, Cristina è una studentessa di Giurisprudenza con una comprovata esperienza nel mondo del copywriting e della traduzione. La sua missione è illustrarvi, in modo semplice e chiaro, le caratteristiche e funzionalità delle ultime innovazioni tecnologiche.

Lascia un commento