Come attivare il microfono delle cuffie: guida semplice e completa

Non sai come attivare il microfono delle cuffie e stai cercando una guida semplice e chiara da seguire? Hai già tentato a collegarle al tuo dispositivo ma le persone con cui vuoi comunicare non riescono a sentirti? Abbiamo scritto questo articolo per quelli come te! Il nostro team ha esaminato i metodi che funzionano per davvero, selezionando solo quelli più veloci e facili da seguire anche per i principianti.

Insieme scopriremo come configurare cuffie con microfono Windows 10 e come collegarle ai tuoi dispositivi mobili Android o iOS. Ancor di più, ti spiegheremo come connetterle al Mac o sulla PS4, esaminando anche come attivarle direttamente su Google Chrome.

Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo come attivare il microfono delle cuffie!

configurare cuffie con microfono windows 10

Collegare il microfono delle cuffie su PC: Consigli Preliminari

Per essere certo che le cuffie si trovino in stato ottimale per essere connesse ad un altro dispositivo, ti consigliamo di seguire attentamente le attività preliminari che abbiamo selezionato. Come prima cosa dovrai:

  1. Accertarti che le cuffie e il dispositivo siano compatibili, controllando che dispongano della medesima connettività o che gli auricolari siano dotati del cavo delle giuste dimensioni. Dovrebbe per esempio essere un cavo Jack da 3.5 mm o nel caso delle cuffie professionali, potresti dover acquistare uno sdoppiatore che unisce il cavo del microfono a quello dell’audio.
  2. Assicurarti di accoppiare correttamente le tue cuffie wireless al PC o ai dispositivi mobili. A tal proposito potrebbe essere necessario leggere attentamente il libretto delle istruzioni o la nostra guida completa su come collegare le cuffie Bluetooth al PC.
  3. Installa tutti gli aggiornamenti ed i driver necessari per il buon funzionamento delle tue cuffie gaming.

Solo dopo aver completato queste semplici e veloci verifiche potrai proseguire con i metodi su come collegare cuffie con microfono al PC qui sotto elencati.

Come attivare il microfono delle cuffie su PC Windows

Se sul tuo computer stai utilizzando una versione precedente a Windows 10 allora per configurare cuffie con microfono i passi da seguire sono proprio questi:

  • Clicca su Start, seleziona il Pannello di controllo e premi sulle impostazioni del suono.
  • Clicca su Hardware e suoni, poi su Audio e infine su Registrazione per cliccare sul nome del microfono che vuoi collegare.
  • Premi su Proprietà che si trova a destra in basso e attendi che si apra la pagina destinata alla configurazione.
  • In fondo alla finestra, clicca sul menu a tendina accanto a Utilizzo dispositivo e seleziona la voce che accanto ha attivo.
  • Cliccando poi sull’opzione Ascolto in alto potrai fare in modo che il microfono si connetta in automatico, senza mai disattivarsi, premendo su Continua esecuzione anche con batteria.

Infine, mettendo la spuntina nella casella Ascolta dispositivo potrai sentire i suoni che vengono trasmessi dal microfono, decidendo perché no di alterare i Livelli in base alle tue preferenze. Per completare l’operazione basta premere su Applica e su Ok, scegliendo la voce Risoluzioni problemi se non è cambiato nulla o se senti dei suoni distorti.

Come configurare cuffie con microfono su Windows 10

Se hai già installato il Windows 10 sul tuo PC, devi sapere che c’è un modo ancora più facile per essere un collegamento voce suono. Ecco come configurare cuffie con microfono Windows 10:

  1. Connetti le cuffie con microfono al PC e segui il percorso: Start – Impostazioni – Sistema e seleziona Audio.
  2. Premi su Input e poi clicca su Scegli il dispositivo d’input per selezionare il tuo nuovo dispositivo.

Anche in questo caso è possibile eseguire un test del suono selezionando dalle opzioni Audio l’Inpunt e poi Testa il microfono. Dovresti quindi notare una piccola barra dal colore blu che oscilla ogni volta che parli, se invece è sempre ferma dovrai premere su Risoluzione problemi per correggere l’errore.

Come attivare il microfono delle cuffie su Mac

Usi un Mac e sei incerto su come impostare il microfono delle cuffie sul PC? In realtà si tratta di un procedimento davvero semplice! Collega il tuo dispositivo e seleziona dalla Dock prima le Preferenze di Sistema e poi il Suono. Clicca su Ingresso, seleziona il microfono che stai usando e sfrutta la striscia per la regolazione per gestire al meglio il Volume di ingresso.

Se quando parli gli indicatori si muovono significa che sei riuscito ad attivarlo, altrimenti, se non succede nulla e la tua voce non viene percepita vuol dire che il microfono cuffie non funziona.

Attivazione del microfono delle cuffie in Google Chrome

Pensavi di sapere già come usare il microfono delle cuffie su PC, ma ogni volta che apri il browser il microfono smette di funzionare? Sappi che si tratta di un errore comune e che ha un rimedio davvero semplice. Ecco quale:

  1. Apri le Impostazioni di Chrome, cliccando sui tre puntini in alto a destra, e scegli la voce Privacy e Sicurezza.
  2. Clicca su Impostazioni sito e scorri fino a trovare l’opzione Microfono.
  3. Spunta l’opzione I siti possono richiedere l’autorizzazione per utilizzare il microfono per far sì che il microfono si connetta in automatico senza richiedere alcun permesso aggiuntivo.

Semplice non è così? Ora ogni volta che partecipi a un videogioco potrai comunicare fin da subito con i membri della tua squadra, usando il microfono delle cuffie.

Come si attiva il microfono delle cuffie su Android

Può succedere che mentre utilizzi il tuo dispositivo mobile Android, alcune applicazioni ti impediscano di usare come vorresti il microfono. Per ovviare a questo problema dovrai accedere alle Impostazioni, selezionare le App e poi scegliere l’opzione Avanzate. Clicca su Autorizzazioni app, seleziona Microfono e sposta la levetta accanto alle applicazioni che vuoi utilizzare su ON. Se invece il problema si presenta durante le chiamate o le videochiamate, potresti aver attivato l’opzione Muto nell’app usata (es: Skype).

Come attivare il microfono delle cuffie su iPhone e iPad

Non riesci a capire come impostare microfono delle cuffie sul tuo dispositivo iOS? Ecco quali sono i passi da seguire:

  1. Apre le Impostazioni del telefono o dell’iPad e premi su Privacy.
  2. Seleziona la voce Microfono e assicurati che l’app che stai tentando di usare non abbia la levetta accanto spostata su OFF. In tal caso riportala su ON.
  3. Anche in questo caso, se il microfono non funziona durante le chiamate, assicurati di non aver attivato l’opzione Muto direttamente nell’app.

Attivare il microfono delle cuffie su PS4

Se usare microfono auricolari su PC può risultare semplice, è possibile che questi errori si presentino anche quando colleghi le cuffie alla PS4. Come prima cosa, se si tratta di un modello cablato, assicurati che lo spinotto sia correttamente inserito. Per modificare le impostazioni della console dovrai:

  1. Aprire le Impostazioni e premere su Dispositivi.
  2. Scegli i Dispositivi audio e seleziona quello d’ingresso, optando per le cuffie che stai utilizzando.
  3. Dal medesimo menù potrai anche regolare il livello del microfono, modificando l’intensità del volume nella barra dedicata al livello.
  4. Se stai partecipando a un Party, andando nella sezione ad essa dedicata sulla console dovresti poter selezionare il microfono accanto al tuo nome, per poi premere su Riattiva.

Ci auguriamo che tutti i passaggi qui sopra presentati siano stati chiari e che tu sia riuscito ad effettuare il collegamento tanto desiderato. Per ulteriori tutorial, consigli o guide all’acquisto ti basta dare un’occhiata agli altri articoli pubblicati sul sito:

Cristina Lozonschi

Cristina Amalia

Amante della scrittura e con una voglia irrefrenabile di scoprire la verità, Cristina è una studentessa di Giurisprudenza con una comprovata esperienza nel mondo del copywriting e della traduzione. La sua missione è illustrarvi, in modo semplice e chiaro, le caratteristiche e funzionalità delle ultime innovazioni tecnologiche.

Lascia un commento