Come collegare le cuffie Bluetooth al PC: il Tutorial Completo

Cerchi una guida completa e semplice su come collegare cuffie Bluetooth al PC? Hai da poco acquistato un nuovo paio di cuffie e non vedi l’ora di utilizzarle? Questo articolo fa proprio al caso tuo! Rinunciare all’ingombro dei cavi di collegamento è un passo davvero importante, ma collegare cuffie Bluetooth a PC non è sempre facile.

Grazie alla nostra guida avrai tutte le informazioni più importanti a portata di click e saprai come associare cuffie Bluetooth al PC in men che non si dica. Non importa se disponi di un dispositivo con sistema operativo Windows 10, 11 o qualche altra versione precedente, qui ti spiegheremo come effettuare un collegamento stabile e istantaneo.

Scopriamo come collegare le cuffie Bluetooth al PC con pochi e semplici step!

collegare cuffie Bluetooth al PC

Come collegare le cuffie Bluetooth al PC con Windows 10 e 11

Hai già provato a connettere cuffie Bluetooth al PC ma non ci sei riuscito? Se hai un computer con sistema operativo Windows 10 o 11, segui attentamente i passi qui sotto riportati.

Attiva il Bluetooth su Windows

Windows è uno dei sistemi operativi più efficienti e che ti permette di connettere auricolari Bluetooth al PC di qualsiasi tipo. Per eseguire una connessione stabile e cominciare a trasmettere un suono potente e di qualità ecco cosa fare:

  1. Clicca sull’icona in basso a sinistra sulla Barra degli strumenti, quella a forma di fumetto quadrato.
  2. Dal menù a tendina che ti comparirà a destra, individua l’icona del Bluetooth al di sotto le quale ci sarà sicuramente scritto “Non connesso”.
  3. Cliccaci su per attivarlo, la scritta qui sopra riportata dovrebbe essere sostituita da quella “Bluetooth”.

Attiva il Bluetooth delle cuffie

Per collegare cuffie wireless al PC, dovrai necessariamente cliccare sul tasto di accensione, quello con il logo Windows in basso a sinistra. Se ha un paio di cuffie over ear, questo è solitamente posizionato direttamente sul padiglione. Cliccaci su una volta per attivarle e poi un’altra volta ancora per avviare la ricerca degli altri dispositivi, in questo caso dovrebbe cominciare a lampeggiare una piccola lucina a led.

Lo stesso procedimento va applicato anche per gli auricolari, con la differenza che la maggior parte di loro hanno il tasto d’accensione posizionato direttamente sulla custodia di ricarica. In più, tanti modelli inviano messaggi acustici quando viene attivata la modalità “pairing”.

Connetti le cuffie al PC

Ora che entrambi i dispositivi sono attivi, non ti resta che eseguire il collegamento tra i due. Ecco come fare:

  1. Sul computer, torna al Centro Notifica, il menù a tendina a destra dello schermo e premi su Connetti.
  2. Dalla finestra che compare, seleziona il nome del tuo dispositivo dall’elenco di quelli disponibili.
  3. Attendi la fine del procedimento.

In questo caso la connessione cuffie Bluetooth PC avviene in maniera automatica e quindi potrai iniziare subito ad ascoltare i tuoi brani preferiti. In più, d’ora in poi, ogni volta che le cuffie si trovano nel range di rete potrai effettuare un collegamento col PC semplicemente accedendole.

Cosa fare se non riesci a collegare le cuffie Bluetooth

Se hai seguito attentamente i nostri consigli ma non sei riuscito a connettere le tue cuffie, ti consigliamo di attivare manualmente il tuo Bluetooth. Su Windows 10 basta cliccare su Start in basso a sinistra, selezionare le Impostazioni (icona a ingranaggio) e cliccare su Dispositivi. Al di sotto della voce Bluetooth dovrai spostare la levetta verso destra e quindi su Attivato.

In alternativa, ti consigliamo di controllare la Gestione dispositivi per vedere uno delle componenti al di sotto del Bluetooth risulta grigio e quindi disattivati. Se è così, cliccaci su col destro e scegli la voce Abilita dispositivo dal menù a tendina che compare.

Come collegare cuffie e auricolari Bluetooth alle versioni precedenti di Windows

Sul computer hai installata una versione precedente di Windows e non sai come connettere le cuffie Bluetooth al PC? Vediamo insieme quali sono i metodi più efficaci!

Come collegare le cuffie al PC con Windows 8.1

Pur essendo molto simile alla versione 10 appena esaminata, per collegare le cuffie Bluetooth al PC con Windows 8.1 devi semplicemente aggiungere un passo in più, ecco quale:

  1. Accendi le tue cuffie e attiva il Bluetooth proprio come ti abbiamo spiegato qui sopra.
  2. Clicca su Start in basso a sinistra, e digita Bluetooth.
  3. Seleziona Impostazioni Bluetooth dalle opzioni che compariranno e attivalo.
  4. Seleziona le tue cuffie dai dispositivi nelle vicinanze e clicca su Associa.
  5. Attendo la fine del procedimento per iniziare a utilizzare i tuoi auricolari.

Come connettere cuffie Bluetooth al PC con Windows 7

Windows 7 è una versione abbastanza datata del sistema operativo, ma è comunque un sistema dotato della massima compatibilità con i dispositivi Bluetooth. Se hai un hardware aggiornato, per collegare auricolari Bluetooth al PC dovrai:

  1. Accendere le cuffie o gli auricolari, attivando la modalità di pairing.
  2. Clicca su Start, digita Dispositivi e Stampanti e scegli l’opzione Bluetooth.
  3. Nella finestra che si apre dovrai selezionare la voce Aggiungi Dispositivo in alto a sinistra e poi premere su Seleziona il dispositivo.
  4. Individua il nome delle cuffie che vuoi collegare, selezionale e concludi il procedimento premendo su Avanti.

Semplice non è così? Ora che sai come collegare le cuffie Bluetooth al computer, non ti resta che esaminare attentamente anche la nostra guida sulle migliori cuffie Bluetooth. Scegliendo un modello di ultima generazione, sarai certo di godere sempre di un audio ben bilanciato, potente e libero da ogni interferenza.

Leggi anche questi articoli su Cuffie10:

Cristina Lozonschi

Cristina Amalia

Amante della scrittura e con una voglia irrefrenabile di scoprire la verità, Cristina è una studentessa di Giurisprudenza con una comprovata esperienza nel mondo del copywriting e della traduzione. La sua missione è illustrarvi, in modo semplice e chiaro, le caratteristiche e funzionalità delle ultime innovazioni tecnologiche.

Lascia un commento