Come Collegare Cuffie Bluetooth a TV: i Consigli degli Esperti

È vero, con cosi tanti modelli in commercio, collegare cuffie Bluetooth a TV potrebbe risultare più difficile del previsto. Hai già provato a seguire le indicazioni ma non ci sei riuscito? Noi siamo qui per renderti le cose più semplici! In questo articolo troverai i consigli e le indicazioni che ti aiuteranno a effettuare una connessione stabile e potente.

Insieme scopriremo come collegare cuffie alla TV con pochi passi, prestando particolare attenzione al tipo di dispositivo di cui disponi. Non solo esamineremo i percorsi da seguire per una TV Samsung, LG, Sony o Philips ma ti aiuteremmo a connettere i tuoi auricolari anche a un dispositivo senza Bluetooth. Se hai già acquistato le migliori cuffie per TV e sei pronto a goderti i tuoi film o serie TV preferite, non devi fare altro che continuare a leggere.

Ecco come collegare cuffie Bluetooth alla TV!

come collegare cuffie bluetooth alla tv

I controlli da fare prima del collegamento

Se da un lato collegare le cuffie alla TV potrebbe sembrare un procedimento alquanto semplice e intuitivo, dall’altro è importantissimo effettuare alcune operazioni preliminari. Ecco quali:

  • Assicurati che il tuo televisore sia dotato del Bluetooth controllando le impostazioni o il manuale d’uso. In alternativa, puoi sempre fare una ricerca veloce su Google immettendo il modello e la marca della TV per scoprire qual è il tipo di connessione supportato.
  • Controlla di non aver attivato la modalità Muto e che il volume della TV non sia al minimo.
  • Se la tua televisione non è in grado di effettuare un collegamento wireless, ti consigliamo di acquistare un trasmettitore, adattatore o un cavo di collegamento. Per sapere come collegare i dispositivi leggi attentamente la sezione alla fine della guida.
  • Avvia la modalità di accoppiamento sulle tue cuffie wireless. Questo procedimento è diverso per ciascun modello, ma di solito si attiva tenendo premuto a lungo sul tasto di accensione presente sulle cuffie o in alternativa direttamente sulla case di ricarica. In più, alcuni modelli sono dotati anche di segnale luminoso o acustico che accerta l’avvio della modalità di pairing.
  • Ti consigliamo di disattivare il collegamento Bluetooth sugli altri dispositivi come smartphone o tablet, per evitare che le cuffie si colleghino in automatico a essi e non alla TV.

Come collegare le cuffie alla TV con Bluetooth integrato

Effettuando i controlli sopra consigliati ti sei accorto che si, la tua TV è in grado di supportare un collegamento wireless? Scopriamo quindi come collegare i tuoi auricolari esaminando i dispositivi dei marchi più conosciuti.

Collegare cuffie Bluetooth a TV Samsung

Dispone di una TV Samsung e non vedi l’ora di collegarci le tue cuffie wireless? Come prima cosa dovrai attivare il Bluetooth e poi accoppiare gli auricolari, ecco quali sono i passi da seguire:

  1. Clicca sul telecomando il tasto Home o quello Smart Hub che solitamente hanno sopra impresso una casetta o un prisma colorato.
  2. Scegli la voce Impostazioni con icona a ingranaggio utilizzando le frecce direzionali.
  3. Clicca su OK e seleziona l’opzione Suono a sinistra.
  4. Vai su Uscita audio, clicca su Ok e scegli l’opzione Bluetooth elenco altoparlanti dall’elenco.
  5. Premi nuovamente su Ok e seleziona il nome del dispositivo che vuoi collegare.

Cosi facendo, se hai già attivato l’opzione accoppiamento sulle cuffie, dovresti essere riuscito a collegare i 2 dispositivi. Per interrompere la connessione, ti basta spegnere le cuffie o in alternativa selezionare la voce Altoparlante TV seguendo il percorso Impostazioni – Suono – Uscita audio.

Se il metodo appena riportato non ha funzionato, ti consigliamo di controllare i siti ufficiali o il manuale utente, soprattutto se disponi di un modello più recente.

Come collegare cuffie Bluetooth a TV LG

Vorresti guardare i tuoi programmi preferiti senza disturbare nessuno ma non sai come collegare cuffie wireless alla TV? È semplice! Se hai una televisione LG, per collegare Airpods a TV puoi usare sia il puntatore Magic Remote del telecomando che il menu standard. Ecco come:

  1. Accedi alle Impostazioni cliccando l’icona a ingranaggio sul telecomando.
  2. Seleziona la voce Audio – Uscita audio e poi premi su Selezione dispositivo.
  3. Cosi facendo si avvia in automatico la ricerca dei dispositivi più vicini. Se però hai già collegato le cuffie alla TV, ti comparirà immediatamente il nome del dispositivo.
  4. Seleziona quindi il nome delle tue cuffie e clicca sull’uscita Bluetooth.
  5. Per uscire dal menu premi sulla freccia ricurva in alto e utilizzare il telecomando per regolare il volume delle tue cuffie wireless.

Ora ogni volta che accenderai le tue cuffie, la TV ti chiederà se desideri passare alla modalità Bluetooth o meno e per interrompere il collegamento, basta semplicemente spegnere gli auricolari. Se non sai bene quali sono gli accessori per l’ascolto compatibili con la tua TV, ti consigliamo di dare un occhiata alla lista presente sul sito ufficiale.

Consigli per collegare cuffie Bluetooth a TV Sony

Per connettere cuffie Bluetooth a TV Sony, devi necessariamente disporre di un modello che abbia incorporato Google TV o Android TV. Solo cosi avrai la certezza che vi sia inclusa anche la modalità Bluetooth. Ecco come si possono collegare le Airpods alla TV:

  1. Attiva la modalità di accoppiamento sulle cuffie e poi premi il tasto Home sul telecomando.
  2. Seleziona la voce Impostazioni, clicca su OK e scegli la voce Impostazioni Bluetooth.
  3. Sposta la levetta su ON e seleziona le tue cuffie dall’elenco di dispositivi che comparirà.
  4. Premi su Ok e attendi che venga effettuato il collegamento.

Per disconnettere le cuffie il percorso da seguire è il medesimo ma una volta cliccato sul nome degli auricolari dovrai premere su Disconnetti.

Percorso per collegare cuffie Bluetooth a TV Philips

Disponi di un modello Philips e non sai come collegare le cuffie alla TV? Come prima cosa dovrai attivare la modalità di accoppiamento sugli auricolari e poi seguire poi premere il tasto Impostazioni sul telecomando. Il percorso da seguire è: Tutte le impostazioni, click su Ok – Wireless e reti e poi seleziona Bluetooth dal menu a destra.

Cliccando su Ricerca dovrebbe comparirti una lista dei dispositivi wireless nelle vicinanze. Seleziona il nome delle tue cuffie e clicca su Ok per collegarle. È possibile che ti venga richiesto di concludere la configurazione del tuo dispositivo e in quel caso basta cliccare su Cuffia e poi su Avanti.

Ora ogni volta che desideri guardare la TV indossando le cuffie Bluetooth ti basta andare nelle Impostazioni, cliccare su Altoparlanti e selezionare gli auricolari.

Le modalità per collegare cuffie wireless a TV senza Bluetooth

Hai appena scoperto che la tua TV non è dotata della modalità Bluetooth ma vuoi comunque usare le tue cuffie wireless? Sappi che non è impossibile! Ecco quali sono le modalità individuate dagli esperti:

Acquista un trasmettitore o un adattatore

Fortunatamente esistono in commercio tantissimi dispositivi chiamati trasmettitori che ti permetteranno di collegare le cuffie Bluetooth alla TV. Ancor prima di procedere con l’acquisto ti consigliamo di controllare che il tuo televisore sia dotato di uno slot per Jack da 3.5 mm disponibile e se richiesto, anche una spina di corrente per alimentare il dispositivo.

Quindi, come funziona? Il trasmettitore collegato è in grado di convertire il segnale audio attraverso il Jack, per poi trasmetterlo alle tue cuffie. Sono quindi semplici da impostare, efficienti ed hanno un range di azione che arriva fino a un massimo di 10 metri. Per collegare le cuffie, basta seguire i percorsi appena visti e devi sapere che è possibile collegare anche 2 paia di cuffie contemporaneamente!

Utilizza paio di cuffie con cavo

Hai già controllato i vari ingressi e manca quello Jack o è già occupato da un altro dispositivo? In questo caso, l’unico modo per poter ascoltare TV con auricolari è utilizzando un paio di cuffie con filo lungo. Potrai connetterle direttamente a uno slot USB e avrai comunque la comodità del guardare i tuoi programmi preferiti senza disturbare nessuno.

Si tratta dell’alternativa migliore per le persone anziane o chi è inesperto, infatti basta connetterle per avviare subito la trasmissione audio. In più, il cavo di collegamento è sufficientemente lungo da non limitarti nei movimenti, raggiungendo comodamente anche il divano.

Seleziona un paio di cuffie con un collegamento wireless diverso

Se sei certo che il collegamento Bluetooth non è adatto alla tua TV, non possiamo che consigliarti di optare per un paio di cuffie a cuffie a radiofrequenza. Quest’ultime ti arrivano accompagnate da un comodissimo trasmettitore che va semplicemente collegato alla televisione.

Sarà quindi quest’ultimo a inviare l’audio alle cuffie senza bisogno di alcun tipo di configurazione aggiunta. Ancor di più, il collegamento è senza fili e il range di portata è di circa 10 metri dal trasmettitore. Ti ricordiamo che è necessario avere una presa nelle vicinanze per l’alimentazione e che le cuffie, a differenza di quelle con il cavo, sono dotate di batteria da ricaricare.

Cliccando sui link inclusi nell’articolo potrai leggere anche le guide in cui recensiamo e ti aiutiamo a scegliere tra i migliori prodotti del 2024. Siamo certi che seguendo le nostre indicazioni tu sia riuscito a connettere i due dispositivi e ora che sai come collegare le cuffie Bluetooth alla TV, non ci resta che augurarti buona visione!

Altri articoli che ti possono interessare:

Cristina Lozonschi

Cristina Amalia

Amante della scrittura e con una voglia irrefrenabile di scoprire la verità, Cristina è una studentessa di Giurisprudenza con una comprovata esperienza nel mondo del copywriting e della traduzione. La sua missione è illustrarvi, in modo semplice e chiaro, le caratteristiche e funzionalità delle ultime innovazioni tecnologiche.

1 commento su “Come Collegare Cuffie Bluetooth a TV: i Consigli degli Esperti”

Lascia un commento