Vorresti acquistare un buon paio di cuffie Dolby Atmos ma fatichi a capire quali siano le migliori per te? Sei capitato nel posto giusto! Questo articolo è perfetto per capire quale modello ha le caratteristiche e le funzionalità più adatte a te. Leggendo i nostri consigli e le recensioni con i pro e i contro ti farai una chiara idea su quali siano i maggiori vantaggi dei prodotti Dolby Atmos.
Ma non è tutto! Nella parte finale della guida per l’acquisto troverai anche delle indicazioni sul perché dovresti investire su questo modello e come fare a scegliere velocemente le cuffie per te.
Scopriamo insieme quali sono le più efficienti cuffie Atmos del 2023!
Le migliori cuffie Dolby Atmos 2023: Tabella Comparativa
Dando un’occhiata alla nostra tabella comparativa ti farai un’idea sua quali siano le cuffie migliori, quelle più economiche o quelle più efficienti. Il modello che fa per te è sicuramente tra di loro!
Le recensioni dei migliori modelli del 2023
Acquistare delle cuffie Dolby Atmos significa fare un investimento per il futuro, certo che la tua esperienza d’ascolto sarà migliore. Ecco quali sono i modelli preferiti degli esperti:
Plantronics RIG 800LX Wireless: perfette per la Xbox
Cerchi delle cuffie originali e che siano compatibili con la tua console preferita? Ebbene le cuffie gaming Dolby Atmos sono proprio queste Plantronics RIG 800LX Wireless. Il loro aspetto non è solo originale e bello da vedere, ma anche funzionale. I padiglioni sono morbidi ed in grado di isolare perfettamente il rumore, mentre l’asticella rinforzata ti garantisce il massimo comfort a lungo.
La batteria incorporata ha un’autonomia di fino alle 24 ore, permettendoti di partecipare anche alle maratone da gioco più impegnative. L’audio riprodotto è potente, limpido e la trasmissione wireless è veloce e senza lag. Queste cuffie per Xbox One hanno anche un microfono di qualità e in grado di trasmettere perfettamente il suono della tua voce.
- Le migliori cuffie Dolby Atmos Xbox One
- Comode e con un design originale
- Con batteria che dura a lungo
- Il prezzo d’acquisto è un po’ alto
- Con leggera distorsione dei suoni bassi
- Design un po’ ingombrante per alcuni
Se sono queste le cuffie Plantronics che fanno per te, sappi che puoi acquistarle ad un prezzo scontato direttamente su Amazon!
- Audio senza latenza
- Durata batteria 24 ore circa
- Cancellazione passiva del rumore
- Microfono removibile con funzione flip to mute
ASTRO Gaming A40 TR: le migliori per i gamers
Il tuo più grande sogno è diventare un gamer professionista? Grazie a queste ASTRO Gaming A40 TR, ora puoi! Il modello in questione è compatibile con il PC, Xbox Series X|S, Xbox One, PS5, PS4 e persino lo Switch, ed è disponibile nel colore nero, rosso o blu. Queste cuffie per gaming trasmettono in audio di qualità sia quando stai giocando che durante lo streaming.
I padiglioni incorporati sono sufficientemente ampi, morbidi e perfetti per ridurre notevolmente i suoni esterni. Acquistando a parte il Mod-Kit, potrai usufruire dei cuscinetti in pelle sintetica e il microfono con isolamento della voce. Questo è uno dei nostri modelli preferiti anche grazie alle mascherine per cuffie intercambiabili e che ti permettono di personalizzarle come desideri, mettendo in evidenza anche i tuoi sponsor.
- Tra le migliori cuffie Dolby Atmos
- Personalizzabili e con mascherine intercambiabili
- Compatibili con tanti dispositivi diversi
- Volume un po’ troppo basso
- Tendono a stringere un po’
- I materiali di costruzione sono un po’ fragili
È questo il modello che fa al caso tuo? Acquistalo subito su Amazon!
- Ottimizzato per i videogiochi: ASTRO Audio V2 offre ai gamer un audio di qualità...
- Comfort e rifiniture senza confronti: progettate per le maratone di gioco più intense, le...
- Mod Kit: trasforma la cuffia gaming A40 TR in una cuffia chiusa e silenziosa aggiungendo...
- Microfono intercambiabile: il microfono unidirezionale ad alta sensibilità ASTRO si...
- Compatibilità multipiattaforma: prova l'esperienza ASTRO Audio V2 con tutti i tipi di...
Razer Tiamat 7.1 v2: le cuffie Dolby Atmos più versatili
Vorresti un modello versatile, da usare sia per giocare che per guardare i tuoi film preferiti? Eccotelo qui! A differenza degli altri modelli questo ti arriva dotato di un’unità di controllo esterno e che ti permette di variare tra il suono 7.1 e quello stereo. Questo modello è leggero ed i suoi padiglioni ricoperti in similpelle sono comodi e possono essere indossati a lungo.
In più, essi sono dotati di retroilluminazione Chroma che rende il loro aspetto del tutto originale e adatto a creare un’atmosfera da gioco imbattibile. Personalizzabili ed in grado di trasmettere un audio di qualità, il loro microfono incorporato ti permetterà di comunicare tranquillamente con gli altri membri del tuo team. Queste cuffie 7.1 ti faranno provare la vera esperienza surround, per immergerti completamente nella realtà virtuale o nel film che stai guardando.
- Dolby Atmos cuffie davvero versatili
- Realizzate con materiali di qualità
- Con retroilluminazione Chroma
- Design un po’ ingombrante
- Tendono a stringere un po’
- Disponibili in un unico colore
Se sono queste le cuffie Razer con Dolby Surround che fanno per te, sappi che le troverai ad un prezzo scontato direttamente su Amazon!
- Gaming Headset von Suono surround 7.1 reale per una precisione di posizionamento ottimo
- Unità di controllo audio per una padronanza totale della personalizzazione audio
- I morbidi cuscinetti auricolari in similpelle offrono comfort senza paragoni e isolamento...
- Il microfono digitale delle Razer Tiamat 7.1 V2 può essere tirato verso il basso o...
- Illuminazione Razer Chroma con 16,8 milioni di opzioni di colore personalizzabili
Sony MDR-HW700DS: ottimo rapporto qualità prezzo
Hai un budget da rispettare ma non vorresti comunque rinunciare alla qualità? Optando per le Sony MDR-HW700DS avrai una delle migliori cuffie Dolby Atmos TV! Eleganti, comode e soprattutto efficienti, esse sono in grado di riprodurre persino un suono stereo 5.1 a 2 canali. La risposta in frequenza è compresa tra i 5Hz ed i 25Khz ed hanno già incorporate le modalità di gioco, per i film e la musica.
L’audio riprodotto è davvero efficiente, ben bilanciato e grazie al decoder è in grado di gestire tanti formati diversi come il Dolby Digital, Dolby Pro Logic IIx, Dolby TrueHD, Dolby Digital Plus e tanti altri ancora. Infine, non possiamo non menzionare il loro stile classico, con padiglioni morbidi e inserti in pelle davvero eleganti.
- Cuffie compatibili Dolby Atmos con ottimo prezzo
- Suono stereo a due canali
- Audio ben bilanciato in tanti formati
- Tendono a stringere la testa
- I padiglioni possono surriscaldarsi
- Disponibili in un unico colore
Se anche tu sei rimasto piacevolmente colpito da queste cuffie Sony, per riceverle direttamente a casa ti basta ordinarle direttamente su Amazon!
Cowin E7 PRO Active Noise Cancelling: le più economiche
Cerchi un modello efficiente ma con un prezzo vantaggioso? Allora le cuffie che sicuramente ti raccomandiamo sono queste fantastiche cuffie Cowin E7. Eleganti e con un aspetto moderno, oltre ad utilizzarle per le tue riproduzioni preferite potrai anche indossarle mentre giochi sulle console o al PC. A differenza delle altre cuffie Bluetooth Dolby Atmos, questo modello è disponibile nel colore nero, viola o bianco.
L’audio riprodotto è davvero preciso, con bassi accurati e profondi, e grazie alla tecnologia avanzata di riduzione del rumore potrai indossarle anche nei luoghi più affollati. I cuscinetti circolari sono morbidi, coprono per bene l’orecchio e ti garantiscono la massima comodità. Queste cuffie economiche includono anche un microfono di qualità, un collegamento senza fili efficiente e una batteria che dura a lungo.
- Le migliori cuffie Dolby Atmos economiche
- Con batteria che dura a lungo
- Ottima cancellazione del rumore circostante
- Tendono a stringere se indossate a lungo
- I padiglioni si surriscaldano
- Design un po’ ingombrante
Non vedi l’ora di provare tu stesso queste fantastiche cuffie? Ordinale immediatamente su Amazon cliccando sul link qui sotto!
Beyerdynamic DT 1770 Pro: le migliori in assoluto
Beyerdynamic DT 1770 Pro sono delle cuffie al top della gamma, appositamente ideate per un utilizzo professionale. Il loro stile over ear è perfetto per il mastering, il mixaggio, la registrazione, il monitoraggio e persino l’ascolto amatoriale o il gaming. I driver Tesla al neodimio dinamico da 45 mm e 250 ohm rendono il suono impareggiabile, con una chiara distinzione tra le varie tonalità.
Le cuffie professionali da studio si collegano grazie ad un cavo rimovibile mini-XLR che le rende perfette per un utilizzo versatile e compatibile con tanti dispositivi. I cuscinetti sono morbidi, sostituibili e non disturbano anche dopo lunghe sessioni di gioco. Incluso nel prezzo ti troverai 2 coppie di cuscinetti in velluto e similpelle, 2 cavi lunghi e una custodia rigida per il trasporto.
- Le migliori cuffie Dolby Atmos
- Ottime per un utilizzo professionale
- Con tanti accessori inclusi
- Non sono wireless
- Disponibili in unico colore
- Assistenza clienti non soddisfacente
Queste fantastiche cuffie Beyerdynamic sono attualmente in saldo direttamente su Amazon!
- Beyerdynamic DT 1770 PRO Headphones Wired Head-band Music Black
Cos’è il Dolby Atmos Audio?
Dolby Atmos è la tecnologia audio surround utilizzata soprattutto nel cinema e che di recente comincia ad essere preferita anche per le cuffie utilizzate quotidianamente. Si tratta di un formato audio in grado di rivoluzionare il modo in cui il suono viene distribuito all’interno della cuffia e che crea la percezione di essere completamente immersi nel brano o nel gioco. Attualmente, le cuffie migliori in commercio sono quelle dotate di suono Dolby Surround 5.1 o 7.1.
Come funziona?
Per creare l’audio specifico che senti attraverso le cuffie, Dolby Atmos utilizza una serie di metadati che lavorano insieme ai segnali sonori. La particolarità di questa tecnologia è la sua capacità di evidenziare al meglio il singolo suono, permettendoti di percepire l’insieme come la somma di tante e distinte tonalità.
Cosa hanno di diverso le cuffie con Dolby Atmos?
Nei modelli standard, l’audio viene trasmesso attraverso un driver predefinito e scelto in uno studio, verso l’ascoltatore. La riproduzione in questo caso è caratterizzata dalla presenza di un software e più driver, in grado di ricreare la tipica esperienza da cinema. In effetti, quando sentiamo parlare di Dolby Atmos è quasi sempre in un contesto Home Theatre, con potenze diverse tra cui il 5.1 o il 7.1.
Esistono delle cuffie Dolby Atmos con multi-driver?
Ebbene sì, così come è possibile ottenere la qualità audio del Dolby Atmos semplicemente utilizzando l’apposito software, si può fare lo stesso anche con le cuffie dotate di multi-driver. Esistono modelli che però hanno una compatibilità maggiore con questo tipo di qualità audio, come ad esempio le Dolby Dimensions o le cuffie simili alle Razer Tiamat Gaming.
Attualmente il Dolby Atmos è disponibile per Xbox e i PC dotati di Windows 10+, se sei un appassionato di gaming, sappi che la Play Station ha una compatibilità maggiore per la riproduzione video che il gaming. Per saperne di più sul gaming con l’efficienza Dolby, visita il loro sito ufficiale!
Come scegliere le migliori cuffie Dolby Atmos per te
Leggendo le nostre recensioni sei rimasto piacevolmente colpito da più di un modello? Tranquillo! Per essere certo di scegliere quello migliore a te, ti basta leggere attentamente i consigli riportati qui sotto. Ecco quali sono gli elementi più importanti a cui non rinunciare:
- L’utilizzo che ne farai: per essere certo di scegliere le cuffie migliori, presta particolare attenzione alla compatibilità di quest’ultime con il dispositivo che utilizzerai. Esistono in commercio diversi modelli wireless o cablati, ma non tutti possono essere collegati alla console o al tuo computer. Altrettanto importante è anche il tipo di connettore incorporato, come ad esempio l’USB, il Jack o il cavo XLR.
- Il design ergonomico: sia che le acquisti per guardare i film oppure per giocare, è importantissimo che le cuffie Dolby Atmos scelte siano leggere e comode. Punta sui modelli con padiglioni morbidi e che non si surriscaldano immediatamente.
- La cancellazione attiva del rumore: per poterti concentrare al meglio su quello che stai visionando o sulla partita che giochi, è importante non farsi distrarre dai rumori circostanti. I modelli al top della gamma includono software in grado di ridurre di molto i suoni che arrivano dall’esterno.
- La personalizzazione: si tratta di un elemento strettamente collegato ai fattori estetici e che potrebbe sembrare di poco conto per alcuni. Attento però! Se sei un gamer e vuoi creare la tipica atmosfera da gioco all’interno dei tuoi video, un buon modo per farlo è attraverso cuffie con inserti luminosi o colori vivaci. Se invece non vuoi essere disturbato dai piccoli LED, ti consigliamo di scegliere un modello più essenziale.
- I materiali di costruzione: le cuffie Dolby Atmos sono considerate come un investimento per il futuro ed hanno spesso un prezzo d’acquisto superiore alla media. Presta particolare attenzione ai materiali di costruzione, accertandoti che siano duraturi, affidabili, flessibili e leggeri.
Conclusione: vale davvero la pena comprare le cuffie Dolby Atmos?
Pur trattandosi di un tipo di cuffia ancora poco diffuso, quel che è certo è che la qualità del suono riprodotto è impareggiabile. Se stai cercando un modo per migliorare la tua esperienza d’ascolto, facendola avvicinare a quella delle sale da cinema, l’unica soluzione sono le cuffie Dolby Atmos. Quindi si, vale la pena effettuare un investimento simile poiché è l’unico modo per godere dell’isolamento acustico e non dover fare affidamento sui dispositivi esterni e dotati del software Dolby!
FAQ: Tutto quello che c’è da sapere sulle cuffie Dolby Atmos
Hai ancora dei dubbi e delle domande sulle funzionalità delle cuffie Dolby Atmos? Vediamo di chiarirle insieme! Ecco quali sono le domande più comuni da parte degli altri utilizzatori:
Ho bisogno di cuffie speciali per usare il software Dolby Atmos?
Certo che no! Esistono in commercio diverse tipologie di modelli compatibili ed in grado di riprodurre la qualità audio desiderata. Prendendo in considerazione anche solo le cuffie da noi proposte, ti renderai conto che sono versatili, con prezzi accessibili e compatibili con ogni tipo di dispositivo.
È vero che il Dolby Atmos ha un suono migliore?
Si, il suono Dolby Atmos pur essendo surround e virtuale, è decisamente superiore alle altre alternative. Oltre ad essere di gran lunga migliore di quello che riesci ad ottenere con il suono surround spaziale di Windows 10 Sonic, questo software è utilizzabile anche con cuffie che si collegano direttamente al tuo cellulare.
La modalità Dolby Atmos è gratuita per le cuffie?
Se hai già un dispositivo compatibile, scaricando l’applicazione gratuita potrai usarla per rendere superiore il suono dei tuoi giochi. Il software Dolby Atmos per le cuffie però, dispone di una prova gratuita di 7 giorni e prevede il pagamento di 15 dollari.
Si tratta di un pagamento una tantum?
Certo! Il costo di 15 dollari previsto per le cuffie dev’essere effettuato una sola volta. È proprio per questo che le cuffie ti arrivano con un codice unico, da inserire anche sulle altre piattaforme come quella di Xbox Live per evitare gli acquisti multipli.
Cristina Amalia
Amante della scrittura e con una voglia irrefrenabile di scoprire la verità, Cristina è una studentessa di Giurisprudenza con una comprovata esperienza nel mondo del copywriting e della traduzione. La sua missione è illustrarvi, in modo semplice e chiaro, le caratteristiche e funzionalità delle ultime innovazioni tecnologiche.