Vorresti usare auricolari come microfono PC ma non sai bene come fare? Devi registrare un video o effettuare una video chiamata ma il tuo computer non ha il microfono? Tranquillo, noi abbiamo la soluzione! Come avrai sicuramente già intuito, è possibile usare le proprie cuffie per inviare o registrare il suono desiderato.
Tutto quello che serve sono delle chiare indicazioni e un paio di auricolari funzionanti. In questa guida ti spiegheremo per filo e per segno come sfruttare il diaframma delle cuffie per trasmettere un suono e insieme scopriremo come configurare il tuo accessorio per ottenere la migliore qualità dell’audio.
Ora, per usare auricolare come microfono PC, tutto quello che devi fare continuare a leggere!
Nozioni elementari sull’uso del microfono degli auricolari
Come prima cosa, devi sapere che le cuffie e i microfoni operano secondo lo stesso principio: entrambi utilizzano dei diaframmi vibranti per convertire il suono in segnali elettrici. Le cuffie fanno vibrare il diaframma per ricreare un suono, mentre il microfono usa le vibrazioni per trasmettere o registrare. Quel che è certo è che se sai come, puoi usare microfono auricolari su PC, ma per farlo, dovrai configurare correttamente gli accessori.
La maggior parte delle cuffie utilizzano un connettore TRRS da 3,5 mm a 4 poli che aggiungono un canale audio stereo in più, necessario per l’ingresso dell’audio proveniente dal microfono. Questi tipi di connettori sono compatibili con i Jack unici usati dalle cuffie e necessitano di un adattatore quando il cavo è diviso in 2, tra suono e microfono.
Se hai quindi un paio di cuffie con cavo dotato di 2 spinotti, dovrai necessariamente utilizzare un adattatore per microfono esterno che converta il connettore TRRS in un collegamento a 3 poli per l’ingresso del microfono.
Come usare auricolari come microfono PC usando la connessione Jack
Come abbiamo già specificato, la maggior parte degli auricolari e delle cuffie utilizzano un connettore TRRS 3,5 mm a 4 poli che aggiunge un canale audio per l’ingresso del microfono. Il modo più semplice per individuare questi tipi di Jack è guardando da vicino la loro forma: se hanno 3 piccole strisce nere e 2 anelli, allora si tratta di un cavo TRRS.
Se disponi di un accessorio per l’ascolto dotato di cavo con 2 spinotti, uno per l’audio e uno per il microfono, dovrai necessariamente acquistare un adattatore a parte. Per cominciare ad usare microfono cuffie cellulare su PC, dovrai:
- Collegare le cuffie al computer, per poi cliccare sull’icona del suono in basso a destra per accedere alle Impostazioni dell’audio. Fai click col destro e seleziona l’opzione “Apri impostazioni audio”.
- Clicca sul menù a tendina al di sotto della voce Scegli dispositivo di input e seleziona il nome del microfono che desideri utilizzare.
- Clicca su Prova microfono e tocca o soffia nel microfono per vedere la barra del suono si illumina o meno.
- Se il tuo microfono riesce a catturare il suono prodotto, potrai impostare le cuffie come microfono ovvero come dispositivo d’ingresso predefinito.
Come configurare le cuffiette per usarle come microfono sul PC
Ora che sai come usare il microfono delle cuffie del telefono sul PC, ti sarai sicuramente accorto che il suono riprodotto non è proprio nitido. Questo perché i dispositivi sono configurati per eseguire determinate funzionalità e quindi dovrai necessariamente modificare le impostazioni del volume per trasformare gli auricolari in un microfono decente. Ecco quali sono i passi da seguire:
- Apri il Pannello di Controllo e seleziona la voce Audio.
- Clicca su Registrazione e seleziona il tuo microfono.
- Clicca su Livelli e modifica l’intensità del volume.
- Spostandolo verso destra renderai il tuo microfono più forte, mentre verso sinistra più silenzioso.
Il rischio che potrebbe presentarsi durante questo tipo di bilanciamento, soprattutto se sposti il livello troppo verso destra, è che la tua voce diventi distorta e con interruzioni. In questo caso, potresti persino tentare di personalizzare i valori riportati nell’equalizzazione, ma è una funzionalità non disponibile in tutti i computer.
Ora che sai come usare il microfono degli auricolari su PC, ti ricordiamo che si tratta comunque di una soluzione temporanea e che non ha una resa perfetta, poiché l’accessorio viene utilizzato per un compito diverso da quello a cui era destinato. Se hai bisogno di un paio di cuffie nuove o vuoi semplicemente un microfono migliore, dai un’occhiata anche alle altre nostre guide presenti sul nostro sito!
Leggi i nostri articoli su Cuffie10:
- Come impostare il microfono delle cuffie su PC
- Formati audio migliori
- Impedenza cuffie cos’è
- Risposta in frequenza delle cuffie
- Cosa sono i codec audio
- Come avvolgere le cuffie
- Configurare cuffie con microfono Windows 10
Cristina Amalia
Amante della scrittura e con una voglia irrefrenabile di scoprire la verità, Cristina è una studentessa di Giurisprudenza con una comprovata esperienza nel mondo del copywriting e della traduzione. La sua missione è illustrarvi, in modo semplice e chiaro, le caratteristiche e funzionalità delle ultime innovazioni tecnologiche.